grassi-oculista

Dott.ssa Mariaoliva Grassi

Specilizzata in Oftalmologia

La Dott.ssa Grassi si è laureata presso l’Università degli Studi di Bari con lode, discutendo la tesi sperimentale sulle tecniche chirurgiche di vitrectomia, e si è specializzata in Oftalmologia con lode sempre presso la stessa Università, discutendo la tesi su una particolare complicanza degli interventi di enucleazione, cioè l’incontinenza di protesi.

La Dott.ssa Grassi si è anche appassionata alla chirurgia refrattiva (dalla correzione chirurgica di miopia, ipermetropia ed astigmatismo, al cross-linking per il cheratocono, ai trapianti corneali sia a tutto spessore che lamellari); per tale motivo ha anche presentato una relazione al X Corso Nazionale SOU (Società Oftalmologi Universitari), dal titolo “Tecniche di ablazione corneale aberrometrica a guida topografica”.

mariaolivagrassi-oculista

Inoltre, nel corso della specializzazione, ha eseguito numerosi interventi di cataratta, iniezioni intravitreali, cross-linking e PRK, interventi per calazi e pterigi; inoltre ha partecipato ad oltre 200 interventi di chirurgia vitreo-retinica (dalla vitrectomia alla tecnica ab externo di cerchiaggio), eseguiti sia dall’equipe del Policlinico di Bari sia da ospiti italiani e stranieri nell’ambito di Corsi di Chirurgia in diretta. La Dott.ssa Grassi ha lavorato sia nell’ambito della guardia medica (esperienza che le ha insegnato a prestare sempre un’attenzione globale al malato e non solo confinata agli occhi) sia nella specialistica ambulatoriale nelle ASL.
Attualmente è in servizio presso l’U.O. del Policlinico di Bari, in veste di Tutor del Progetto “RETINA PLUS: un percorso dedicato al paziente con Edema Maculare Diabetico”; nell’ambito di tale iniziativa la Dott.ssa Grassi esegue Angio-OCT per la diagnosi precoce nei pazienti con Retinopatia Diabetica.

oculista-mariaolivagrassi